Prima pagina

Toscana Life Sciences tra i migliori 15 incubatori biotech in Europa per Labiotech.eu

Secondo Labiotech.eu, il principale media digitale dell’industria europea del biotech, Toscana Life Sciences è tra i 15 migliori incubatori biotecnologici in Europa. Unica realtà italiana, TLS è nella rosa degli acceleratori di settore dove nascono e crescono alcune delle aziende più innovative del continente europeo, con presenza sul mercato internazionale e network di ricerca di altissimo livello. “Le migliori idee, nel biotech, hanno bisogno di un catalizzatore per trasformarsi in realtà – sottolinea Labiotech.eu -. Gli incubatori sono appositamente progettati per supportare le aziende, in particolare quelle in una fase iniziale, che necessitano di strutture, di tutoraggio e di networking per progredire”.

Tra le realtà del ‘vivaio’ TLS citate da Labiotech.eu, ci sono il Polo di innovazione di Genomica Genetica e Biologia, focalizzato in servizi di alto valore aggiunto in biologia molecolare, immunodiagnostica, genetica/genomica, sequenziamento e analisi bioinformatiche; VisMederi, pmi innovativa con focus in ricerca applicata e servizi qualificati nel campo delle life sciences, con commesse globali nel settore dei vaccini (al 338esimo posto della classifica delle mille aziende più innovative d’Europa del Financial Times), e Fondazione NIBIT, Network Italiano per la Bioterapia dei Tumori, che in TLS svolge parte delle attività scientifiche e di ricerca clinica e pre-clinica nel settore biomedico oncologico. “Anche questo riconoscimento – commenta il presidente di TLS, Fabrizio Landi – è una dimostrazione che stiamo andando nella giusta direzione e che il supporto strategico e l’investimento dei nostri soci in TLS, in primis di Fondazione MPS e Regione Toscana, per favorire l’innovazione nel settore scienze della vita sta dando i risultati attesi”.

I 15 Best Biotech Incubators per Labiotech.eu: The Babraham Bioincubator Concept, Cambridge, UK; Eurasanté Bio-Incubator, Lille, France; Umeå Biotech Incubator (UBI), Umeå, Sweden; BioVentureHub, Gothenburg, Sweden; Bayer HealthCare CoLaborator, Berlin, Germany; Bio-incubator Leuven, Leuven, Belgium; Bio City Leipzig, Leipzig, Germany; Copenhagen Bio Science Park (COBIS), Copenhagen, Denmark; Oslo Cancer Cluster Incubator, Oslo, Norway; BioVille, Diepenbeek, Belgium; Toscana Life Sciences Bioincubator (TLS), Siena, Italy; Genetrix, Tres Cantos, Spain; Innovation and Startup Center for Biotechnology (IZB), Munich, Germany.

Labiotech.eu è il principale media digitale che copre l’industria europea Biotech. Più di 75.000 visitatori mensili lo usano per tenere d’occhio l’attività e le innovazioni nel settore delle biotecnologie.

Fondazione Toscana Life Sciences. TLS è un ente no-profit che opera sul panorama regionale come facilitatore di sistema per supportare le attività di ricerca nel campo delle scienze della vita e sostenere lo sviluppo di progetti dalla ricerca di base all’applicazione industriale. Oggi (maggio 2017) l’incubatore TLS ospita e affilia 37 soggetti tra aziende biomediche, gruppi di ricerca e società di servizi che operano nel campo della ricerca e sviluppo di nuovi farmaci, diagnostici e dispositivi medici, e dà accesso a un’ampia gamma di servizi qualificati, strumentazioni tecnologiche e facility avanzate sia alle aziende incubate sia a soggetti esterni. I soci fondatori di TLS sono la Regione Toscana; la Fondazione Monte dei Paschi di Siena; il Comune di Siena; la Provincia di Siena; le Università di Siena, Pisa e Firenze; le Scuole di alta formazione Sant’Anna e Normale di Pisa e l’Istituto di alti studi Ima di Lucca; l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese; la Camera di Commercio di Siena e la Banca Mps.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena