Scherma Cus: ottimi risultati per gli spadisti senesi impegnati a Vancouver
16 Mar, 2017
Scherma spada Vichi e Bruttini

Ottimi risultati per gli spadisti senesi impegnati a Vancouver in Canada con Lorenzo Bruttini ed Edoardo Vichi e per il resto del gruppo impegnato nel Campionato toscano assoluto a Pontedera.

I ragazzi targati CUS ESTRA hanno brillato a Pontedera al Campionato Toscano Assoluto grazie a Lorenzo Toracca che si è fregiato del titolo sconfiggendo in una finale tutta cussina Bernardo Ricci argento,che per l’accesso agli otto aveva sconfitto Bernardo Crecchi 10° classificato,bene anche Vieri Vannoni finalista e 7° classificato al suo rientro agonistico dopo alcuni anni insieme a Marco Cheli 15°. In campo femminile finale per Eleonora Pieracciani con 7° posto e 24^ Arianna Lamberti,nel fioretto maschile 34° Efanam Miawotoe.

Invece a Vancouver, affacciata sulle sponde dell’Oceano Pacifico, nello stato canadese della Columbia Britannica, Edoardo Vichi ha raccolto i suoi primi punti FIE nella tappa della Coppa del Mondo assoluta. Convocato con la squadra nazionale insieme a Lorenzo Bruttini , Edoardo ha superato le fasi eliminatorie approdando alla seconda giornata di gara nel main-draw dove è stato sconfitto dal finlandese Vuorinen, poi bronzo, chiudendo al 50° posto; Lorenzo Bruttini aveva dovuto invece abdicare nella prima giornata chiudendo in 79^ posizione sconfitto di poco 13-15 dal tedesco Rein. Come Vichi sono stati eliminati anche due quarti della squadra argento olimpico Garozzo e Pizzo, Santarelli era uscito insieme a Bruttini e solo Fichera è pervenuto alla finale ad otto chiudendo in settima posizione.

Questi ottimi risultati fanno ben sperare per la gara nazionale in programma a Pesaro nelle prossime settimane valida per la qualifica al Campionato Italiano Assoluto che si svolgerà ai primi di giugno a Gorizia.