Musica, canto e molto altro: ecco l’estate dell’Accademia Canto Moderno
11 Lug, 2017
accademia canto

Musica, canto e molto altro: ecco l’estate che a Siena l’Accademia di Canto Moderno diretta da Clara Cosci, propone a grandi e piccini. Ultimi giorni utili per iscriversi ai corsi estivi che – come ormai consuetudine – sono pensati per tutti coloro che già cantano o che hanno voglia di provare cantare. Sono ben sei e tutti differenti i corsi che si terranno tra luglio ed agosto nella sede di via Savina Petrilli, 5a.
Si comincia con “Questione di stile”, il seminario che avrà luogo dal 17 al 21 luglio (orario 18-20) e che è pensato per individuare e valorizzare il genere musicale più congeniale alla propria vocalità partendo dalle caratteristiche vocali per giungere all’interpretazione.
Si parlerà invece de “La performance live” negli appuntamenti in programma dal 24 al 28 luglio (orario 17-19). Il corso insegnerà come si costruisce una performance live con accompagnamento acustico, partendo dall’arrangiamento vocale e strumentale del brano. Per chi ama cantare immancabile l’appuntamento con “Tecnica pura” che dal 24 al 28 luglio (orario 19-21) offrirà un approccio fondamentale alla teoria di base. E per i più piccini ecco “Studio spettacolo”, il seminario che dal 31 luglio al 4 agosto (orario 16-18) presenterà ai ragazzi tutti gli aspetti dello spettacolo teatrale, dalla postura alla dizione, dalla recitazione all’arte scenica, fino ai costumi e al trucco. I piccoli potranno così imparare all’insegna del gioco e del divertimento.Dal 31 luglio al 4 agosto (orario 18/20) torna a grande richiesta “MusicalTeatrando adulti”, che unisce canto, recitazione, arte scenica. Aperto anche ai non cantanti, costituisce un ottimo modo per mettersi alla prova e vincere i blocchi emotivi.

“Il repertorio” è il tema dell’ultimo seminario in programma dal 7 all’11 agosto (orario 18- 20). In studio si analizzeranno una serie di brani da performance con particolare attenzione alla scelta della tonalità, all’esecuzione ma anche all’igiene vocale e all’uso corretto voce in lunga performance.