Prima pagina

La Giunta interviene sul personale raggiungendo il contenimento della spesa e la stabilizzazione dei precari

Un piano di riorganizzazione occupazionale con benefici in termini di contenimento della spesa complessiva e di stabilizzazione per 18 lavoratori precari: è quello approvato, ieri, dalla Giunta per il quadriennio 2014/17 nell’ottica del raggiungimento di una stabilità strutturale che escluda qualsiasi rischio per i futuri equilibri di bilancio.

<<Un intervento di grande importanza e significato – commenta il sindaco Bruno Valentini – in un momento in cui i temi della riduzione della spesa pubblica e dei diritti dei lavoratori sono al centro del dibattito politico. Riteniamo di aver colto al meglio le opportunità fornite dalla normativa sui prepensionamenti, attraverso il confronto e il pieno coinvolgimento dei soggetti interessati, così come salutiamo con soddisfazione la fine dei contratti precari per molte persone che lavorano da anni al Comune di Siena. In altri termini, con questa riorganizzazione raggiungiamo due obiettivi importantissimi: l’abbattimento dei costi e della precarietà>>.

I 39 prepensionamenti sono scaglionati nel triennio 2014/16, con decorrenze misurate sulle singole situazioni di ciascun dipendente interessato, mentre la stabilizzazione dei 18 “ex precari” avrà valenza nei primi mesi del 2015.

<<Abbiamo impostato un primo quadro occupazionale – aggiunge l’assessore al personale, Mauro Balani – quanto più rispondente alle effettive necessità operative e gestionali dell’ente. Oltre alle soluzioni individuate con i prepensionamenti e le stabilizzazioni del personale precario, la delibera prevede anche la diversificazione dei profili professionali tra istruttori dell’Asilo Nido e della Scuola dell’Infanzia, a seguito di una positiva concertazione con le rappresentanze sindacali, per una migliore e più snella organizzazione del lavoro nelle strutture educative>>.

 

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena