Uncategorized

Il punto sulle giovanili CUS Siena Rugby

Domenica a Rapolano debutto stagionale per l’under 6 che scende in campo con tanta voglia di giocare e torna a casa con una vittoria e un pareggio.

I 7 giocatori presenti, Duccio, Geoffrey, Fabio, Giacomo, Davide, Lorenzo e Jonah, hanno dimostrato tanta grinta e tanto entusiasmo.
La prima partita contro la squadra dei Bucks Val di Pesa vede i nostri subito in vantaggio e si concluderà con una vittoria netta sugli avversari.
Nella seconda partita invece i pari età del Crete Senesi Rugby, che in mancanza di un giocatore schierano il nostro Duccio, danno del filo da torcere ai nostri tigrotti che riescono comunque a mantenere il risultato equilibrato e a concluder l’incontro con un pareggio.
Il grande entusiasmo e il tifo da parte di tutti i genitori spingono i bambini delle tre squadre a giocare una partita supplementare mescolando i giocatori, dimostrando un grande spirito rugbistico.
Una giornata quindi più che positiva per la nostra under 6 che non ha deluso le aspettative.
Giulia Carlotta Veronesi

UNDER 8 in Maremma

Ultimo impegno prima della pausa natalizia, domenica 14 dicembre, per i Tigrotti del Siena Rugby Club Under 8, a Batignano (GR). Nello splendido scenario delle colline grossetane, in un campo di gioco al confine con il bosco e in una giornata dal clima settembrino, i nostri ragazzi si sono di nuovo fatti valere. Sei le squadre partecipanti al concentramento: oltre ai padroni di casa del Grosseto Rugby Club, hanno giocato contro il Siena Rugby Club 2000 Etruria Piombino, Crete Senesi-Clanis Cortona-Lions Bettolle, Amatori Rugby Cecina e Elba Rugby. rugby cus under 8
La prima partita viene giocata contro i padroni di casa: i piccoli atleti di entrambe le squadre si devono ancora scaldare un po’ e il match fisisce con un pareggio (1 meta a 1). Nella seconda partita si inizia, invece, a vedere il bel gioco a cui i Tigrotti ci hanno abituato dall’inizio della stagione. La squadra avversaria, l’Elba Rugby, non è completa e 3 giocatori sono stati prestati da altre squadre: forse anche per questo, ma anche per la grinta che mettono in campo, i Tigrotti vincono senza sforzo per 7 a 0. Vinte anche le due partite successive: contro il Piombino per 5 a 1, e contro Crete-Clanis-Lions, per 4 mete a 1, con buon gioco che premia anche dal punto di vista dello spettacolo. Nell’ultima partita, invece, incontro teso e molto fisico contro il Cecina, la tecnica e la velocità dei nostri hanno poco effetto e si finisce con una sconfitta per due mete a zero.
Ottimo il terzo tempo, all’altezza della fama che Batignano gode in ambito enogastronomico, per via dell’olio che produce, che è senza dubbio uno dei migliori della Maremma: pasta alla boscaiola, costoleccio, salsicce e fagioli e dolci dei volenterosi genitori che hanno organizzato l’evento.
Giovedì 18 dicembre, ultimo allenamento dell’anno, poi 22 cena degli auguri del rugby senese a Sovicille.
Torneremo a giocare nuovamente, in gran forma, a gennaio.
Buone Feste a tutti!
Cristiana Guerranti – Enea Lusini

UNDER 12 a Rapolano

Domenica di gioco per la McDonald’s Cus Siena Rugby under 12, in campo al concentramento a Rapolano Terme organizzato dalle Crete Senesi. Rugby cus under 12
Grazie ad alcuni innesti del Bucks Rugby Val di Pesa sono scesi in campo con due formazioni . Bella esperienza per i ragazzi nell’aver condiviso con bambini di un’altra squadra un’intera giornata di gioco. I nostri piccoli rugbisti divisi in maniera omogenea per attitudine e livello di crescita per dare il modo ad entrambe le squadre di potersi divertire hanno profuso impegno e tanta buona volontà , alternando alcune situazioni meno illuminate . Bilancio più che positivo della giornata dove tutti i ragazzi hanno giocato tutti i minuti a disposizione , senza sostituzioni, proprio perché la crescita del gioco passa dal gioco stesso.
Ultima partita della mattinata Siena bianco contro Siena nero , un vero derby tutto McDonald’s Cus Siena Rugby under 12, una bella soddisfazione della società vedere in campo due squadre a testimonianza che questo sport é in forte crescita nella nostra cittá.
Prossima uscita per McDonald’s Cus Siena Rugby under 12 sul campo del Florentia rugby domenica 21 dicembre a chiudere un bel 2014 fatto di cuore e passione per il rugby.
Francesco Romei

UNDER 14 triangolare a Perugia

Domenica 14 Dicembre i nostri ragazzi della U14 hanno affrontato, in quel di Perugia, i pari grado del Vasari Arezzo e del Cus Perugia. La prima partita ha visto scendere in campo il Banca Cras Cus Siena contro il Vasari Rugby Arezzo. I nostri ragazzi nei primi minuti hanno subito una meta ma dopo un po’ di pressione e qualche tentativo andato male sono riusciti a riportarsi in parità . rugby cus under 14Il primo tempo si è concluso 14 a 7 per Siena . Nel secondo tempo il vantaggio è stato incrementato finendo la partita 31 a 12. Si è visto a tratti del buon gioco ma nel secondo tempo l’attenzione in difesa è un po’ calata e ha permesso al Vasari di segnare la seconda meta, frutto di errori difensivi e di soliti placcaggi mancati. Dal momento che il secondo tempo con il Vasari si era protratto per quasi mezz’ora (tempo effettivo di gioco 15 minuti) la compagine senese, senza neanche 5 min di riposo, ha affrontato la forte squadra del Perugia. Nei primi 10 min di gioco la grinta e la buona difesa della nostra squadra non hanno permesso agli avversari di avvicinarsi mai alla linea dei 22, poi l’esperienza e le qualità di alcuni singoli molti forti del Perugia, ha cambiato faccia alla partita. Risultato finale pesante per il Cus, sei mete a zero, 38 a 0 per il Perugia ma il risultato penalizza un po’ la squadra cussina che sul finale, un po’ demoralizzata e forse per un po’ di stanchezza, ha lasciato molti spazi dove i giocatori del Perugia si sono facilmente infilati.
Sicuramente quella del Cus Perugia è un’ottima squadra e di livello importante per la categoria, ma i nostri lavorando costantemente sul campo e mantenendo l’attenzione per tutto il tempo di gioco, potranno sicuramente fare bella figura nella prossima occasione.
Terzo tempo degli amici perugini molto caotico, per un’organizzazione non impeccabile per le tante squadre a giocare, infatti in contemporanea nel campo accanto giovava la u18, e dopo di noi, le seniores di serie C e di serie A.
Il campionato U14 si ferma per le vacanze natalizie, si riparte il 17 gennaio, e la formula sarà molto impegnativa, visto che la nostra Banca Cras Cus Siena Rugby sarà impegnata in un girone di “ferro” a otto squadre, con le migliori della categoria Toscana e Umbra.
Per lo staff tecnico ci sarà da lavorare ma i risultati e i miglioramenti non tarderanno ad arrivare.

Roberto Bartolomucci

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena