Uncategorized

Chianciano: corsi di nuoto gratis per gli studenti delle scuole primarie

Il Comune di Chianciano Terme, in collaborazione con la Wellness Town, gestore del centro polisportivo comunale, organizza un corso di avviamento all’attività natatoria di 8 lezioni, completamente gratuito, per tutti i bambini della scuola primaria di Chianciano Terme. Le lezioni inizieranno lunedì 2 marzo 2015.

«Abbiamo ritenuto di investire risorse nell’attività motoria della scuola primaria – afferma l’Assessore allo Sport Andrea Morganti – perché, in questa fascia di età la motricità è un fondamentale strumento per la crescita e per lo sviluppo psico-fisico dei bambini».

L’Amministrazione comunale quindi finanzia una disciplina sportiva per tutti i bambini e ragazzi della scuola primaria di Chianciano Terme.

«Abbiamo scelto il nuoto – prosegue l’Assessore Morganti – perché muoversi nell’acqua è molto importante per i bambini in quanto sviluppa schemi motori di base diversi da quelli utilizzati a secco. Maggiore è il bagaglio degli schemi motori che il bambino conosce, migliori saranno le sue capacità di superare gli “ostacoli motori” che si troverà ad affrontare, maggiore sarà la sicurezza di sé».

«Il nuoto è uno sport simmetrico – conclude Morganti – permette uno sviluppo armonico della muscolatura e della struttura ossea dei giovani. La piscina inoltre è un ambiente umido, luogo ideale per tutti i bambini che soffrono di fenomeni asmatici legati a situazioni allergiche».

Il progetto dell’Amministrazione comunale persegue al contempo diverse finalità. Innanzitutto la sicurezza dei ragazzi: infatti, l’annegamento è la prima causa di morte per incidente nei bambini e negli adolescenti e la conoscenza del nuoto è la migliore forma di prevenzione. L’intervento si sviluppa attraverso l’acquisizione e affinamento di attività basilari dall’ambientamento acquatico, alle abilità di nuoto, con la promozione di conoscenze e competenze vitali nel rapportarsi all’elemento acqua. Si aggiunge l’importante effetto sociale e socializzante, che permette ai ragazzi di riscoprire i rapporti con il proprio corpo e con i coetanei. Infine, vi sono importanti implicazioni pedagogiche che si affiancano a pieno titolo al percorso che gli alunni fanno in ambito strettamente scolastico. Vi è poi l’aspetto sportivo che individua il nuoto come sport principe per una crescita armonica.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena